2.8.1 Un lancio o un frame provvisorio dovrà essere eseguito dal giocatore quando insorge una contestazione a seguito di un fallo, o all’abbattimento regolare dei birilli o a un lancio nullo, che gli UdG/Responsabili del torneo non possono dirimere.
2.8.2 Quando la contestazione avviene al primo lancio di qualunque frame, o al secondo lancio del decimo frame dopo aver realizzato strike con il primo lancio:
a) Se la controversia e sulla possibilità che il giocatore abbia o no commesso fallo, il giocatore porterà a termine il frame e poi eseguirà il lancio provvisorio tirando a un setup di birilli completo. b) Se la controversia riguarda l’abbattimento di birilli ritenuto non regolare, il giocatore porterà a termine il frame e poi eseguirà il lancio provvisorio tirando ai birilli che sarebbero rimasti in piedi se il/ i birillo/ i oggetto della controversia non fossero caduti. c) Se la controversia riguarda un lancio che debba essere dichiarato o no “dead ball” (palla morta), il giocatore completerà il frame e poi disputerà un frame provvisorio.
2.8.3 Quando la disputa riguarda un tentativo di spare, o al terzo lancio nel decimo frame, non sarà necessario alcun lancio provvisorio salvo che la contestazione non avvenga in merito alla dichiarazione o meno di una dead ball (palla morta). In questo caso, il lancio provvisorio sarà effettuato tirando allo stesso castello di birilli rimasto in piedi al momento del lancio della palla contesa.